AGRIBUSINESS
Agri Competence Centre
Costruire la conoscenza e promuovere l’innovazione nella coltivazione delle nocciole
Gli esperti del nostro Agri Competence Centre (ACC), insieme ai nostri partner, sviluppano e condividono la conoscenza scientifica per migliorare qualità, produttività e sostenibilità. Il lavoro dell'ACC comprende il sostegno allo sviluppo di metodi di coltivazione più efficienti e alla risoluzione dei problemi di gestione dei parassiti, nonché allo sviluppo di nuove cultivar di nocciole sostenibili.
Migliorare la qualità delle nocciole
Il lavoro fondamentale di quest’area include lo sviluppo di strategie di lotta integrata contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys), un parassita dannoso per le nocciole. Lavoriamo in maniera collaborativa per aumentare la consapevolezza, condividere la nostra conoscenza e promuovere azioni utili ad affrontare questo parassita, inclusi i metodi per il controllo biologico. In questo modo è possibile tenere sotto controllo l’insetto, utilizzando la minima quantità di prodotti antiparassitari.
Ottimizzare l’irrigazione delle nocciole
Stiamo collaborando con istituti di ricerca in Italia e Cile con l’obiettivo di ottimizzare le strategie di irrigazione nei noccioleti.
Innovazione
Collaboriamo con numerose università per innovare costantemente la coltivazione del nocciolo, sostenendo la ricerca di nuove varietà più adatte ai diversi climi e supportando così gli agricoltori verso l’adozione di metodi di coltivazione sostenibili. Ad esempio, stiamo esplorando la possibilità di utilizzare portainnesti, che consentano di gestire i noccioleti con un uso minimo di inputs.
Vuoi saperne di più?
AGRIFARM
Presso le nostre Agrifarm promuoviamo le buone pratiche agricole e supportiamo lo sviluppo sostenibile del settore.
SVILUPPO DELLA FILIERA
Supportiamo lo sviluppo della coltivazione delle nocciole in tutto il mondo.