Agribusiness Italia

In Italia collaboriamo con associazioni di agricoltori, istituti di ricerca e università, perseguendo un obiettivo comune: sviluppare una filiera della nocciola di alta qualità, sostenibile e innovativa dalla coltivazione alla lavorazione.

Supportiamo queste realtà in diversi modi: ad esempio, condividiamo il nostro know-how e offriamo formazione gli agricoltori, perché possano mettere in campo le migliori pratiche agricole, sviluppare le loro piantagioni e migliorare la tracciabilità di tutta la filiera.

Crediamo inoltre che progresso, conoscenza e innovazione siano essenziali per affrontare le sfide della sostenibilità. Per questo abbiamo recentemente dato vita al Comitato Scientifico Nocciola: una realtà che riunisce docenti universitari ed esperti di discipline agrarie e scientifiche provenienti da diverse regioni d’Italia, contribuendo al miglioramento di tutto il settore.

Abbiamo inoltre promosso il Progetto Nocciola Italia, che ha rappresentato una modalità innovativa di promozione della coltivazione di nocciole per gli agricoltori italiani. Il progetto, nato nel 2018, ha coinvolto 12 regioni italiane interessate ad integrare i noccioleti nelle coltivazioni già esistenti o a riconvertire aree agricole dismesse, partendo da una scrupolosa selezione delle aree che presentavano le condizioni più adatte a ospitarli. Il periodo di sottoscrizione per le aggregazioni agricole interessate al progetto si è concluso a Dicembre 2021.

ffv italy the programme image

Vuoi saperne di più?

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Ci impegniamo per un approvvigionamento sostenibile, attento alle persone e al pianeta.

FERRERO HAZELNUT CHARTER

Il nostro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento di un settore delle nocciole che crei valore condiviso.